up ] profIlo geografico ] Come arrivare nelle Dolomiti di Brenta ] i castelli ] il clima ] la gastronomia ] Parco Naturale Adamello Brenta: il territorio ] Il Parco Naturale Adamello Brenta: profilo generale. ] lo sport ] L'inverno nelle Dolomiti di Brenta ]

INFORMAZIONI GENERALI SUL GRUPPO DI BRENTA

In questa sezione sono riportate tutte le notizie utili per programmare una escursione o un soggiorno nei paesi o nei rifugi delle Dolomiti di Brenta. Le informazioni utili sono contenute  nelle pagine indicate al di sopra del titolo e sono riferite alle modalità di raggiungere i paesi attorno al Brenta Dolomiti di Brenta, notizie attorno al clima, cenni sulla gastronomia, notizie sui castelli, l'offerta e le possibilità di praticare sport, lo scenario invernale, i consigli per gli escursionisti. In particolare  segnaliamo  le pagine dedicate alla scoperta delle valli che circondano il Gruppo di Brenta che comprendono 5 itinerari in auto  e le pagine che descrivono il Parco Naturale Adamello Brenta.
Le possibilità di alloggio e l'elenco degli hotel si trova cliccando la pagina "Trentino Hotels" e all'interno di questa  ricercare gli spazi dedicati alle valli attorno al Brenta, vale a dire:  Val Rendena, Val di Sole, Valle di Non, Altipiano della Paganella, Valli Giudicarie.
Informazioni riguardo alle principali località attorno al Brenta si trovano nella pagina "Paesi del Trentino" e in particolare Madonna di Campiglio, Pinzolo, Malè, Dimaro, Folgarida, Cles,Tuenno, Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Terme di Comano, San Lorenzo in Banale, Stenico, Tione.
Ampio spazio è dedicato ai rifugi del Brenta, alle Valli di Accesso del Brenta, ai sentieri e alle grandi  traversate di uno o due giorni, al trekking  del Brenta che si articolano da quattro a quindici giorni.
Non poteva mancare un capitolo dedicato alle Vie Ferrate e alla mitica Via delle Bocchette.   Immancabile una ricca galleria di foto e immagini dei sentieri e delle cime del Gruppo di Brenta

 

Disposizioni  generali di legge di protezione   Ambientale  Piano Urbanistico Provinciale (L.P.9.11.87, n.26 )
Legge provinciale sull'ordinamento dei parchi Naturali (L.P. 6.5.88, n.18)
Flora Alpina L.P. 25.7.1973 e successive modifiche ( LP:.n. 20/86 e LP.23/87). E' vietata la raccolta di: anemone alpina sulfurea, mazzasorda, erytronium dens canis ( dente di cane), raponzolo di roccia, martagone, giglio rosso, giglio di San Giovanni, fritillaria, pianella della Madonna, garofano di Elisabetta, Nannufaro, dafne minore, frassinella, dafne striata, dafne alpina, fior di stecco, primula auricola e vistosa, stella alpina, tasso, pungitopo agrifoglio. 
Per le specie non protette si possono raccogliere al massimo 5 steli . Per i muschi e licheni : 1 Kg.
Fauna  inferiore L.P. 25.7.1973 e successive modifiche ( LP:.n. 20/86 e LP.23/87).  Vietata la distruzione o alterazione dei nidi di formiche, è vietata la cattura di uova e girini di tutte le specie  di  anfibi. Dal 1° marzo al 30 aprile è vietata la cattura di  tutte le specie di rane. Dal 1° aprile al 30 giugno è vietata la raccolta di lumache.  Nei restanti periodi dell'anno  la ca cattura di rane e lumache è consentita nelle ore diurne nel limite massimo di 1 kg al giorno per persona.
Rocce e minerali L.P. 31.10.83 n°37 : consente la raccolta o l'estrazione ai soli fini collezionistici fino ad un massimo di 5 Kg al giorno per persona , salvo esemplari singoli di peso superiore per i quali è necessario richiedere una autorizzazione particolare da parte  del Servizio Geologico.
Raccolta di funghi L.P.6.8.91 n° 16 : i non residenti nei territori comunali possono, previa permesso rilasciato nei comuni,  raccogliere sino ad un massimo di 2Kg al giorno per persona. E' fatto obbligo di pulizia sommaria dei funghi sul posto della raccolta e il trasporto in contenitori forati e rigidi.
Pericolo di Incendi L.P. 31.10.77, n°30 : vietato accendere fuochi nei boschi a distanza inferiore a 50 m. dagli stessi.
Rifiuti L-P- 26.1.87, n°1-4:  divieto di abbandonare , scaricare  o depositare rifiuti di ogni genere 
Informazioni Metereologiche PREVISIONI DEL TEMPO NEL TRENTINO
Bollettino valanghe http://www.meteotrentino.it/Archives/Avalanche
 

Ideato e realizzato da Giowe, tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lago Park Hotel Molveno in riva al lago di fronte alle  Dolomiti di Brenta

Vacanze al Lago di Molveno di fronte alle Dolomiti di Brenta

Home
info generali
I paesi attorno al Brenta
valli  principali
hotel e alberghi
Agriturismo
Campeggi
rifugi e bivacchi
le valli  di accesso.
Percorsi ad anello
Da rifugio a Rifugio
Vie Ferrate nel Brenta
itinerari e traversate
trekking
percorsi in auto
gallerie foto
istruzioni per l'uso

  e-mail  

meteo