Lago Park Hotel Molveno in riva al lago di fronte alle  Dolomiti di Brenta

gallerie foto
istruzioni per l'uso

meteo

Il percorso parte dal Maso Pegorar di Andalo (segnavia 301). Dapprima si risalgono le pendici   del Monte  Dagnola. Dopo un certo tratto si piega verso est  e si percorre la grande dorsale  del monte sino a portarsi  sulla Sega Grande  e giungere alla fontana fredda  vicino alla quale arriva il sentiero 302 che sale dallo Sporeggio. Proseguendo si arriva alla piana della ex Malga Cavedago ( mt 1848.  2 ore e mezza da Andalo). Dirigendosi   verso oriente  (sent 338)  si prende per la Val dei Cavai   e oltrepassata la  Sella del Montoz   si raggiunge la bocchetta di Val Scura (mt 2376). Si discende per la valle  lasciando da ultimo i mughi sulla propria sinistra   sino a intersecare il sentiero pianeggiante ( nr 330)  che porta alla Malga Flavona:  si procede per il 369 sino al Ponte sul rio Tresenica. Qui si volge a destra e si segue la mulattiera (314) sino al  Lago di Tovel. In alternativa  al termine della Val Scura si prende a destra risalendo verso il Prà dell’Asen  sino  nei pressi della Malga Termoncello  e attraverso il sentiero 339 raggiungere il Lago di Tovel..

Punto di partenza: Andalo – Maso Pegorar mt 1041
Punto di arrivo: Lago di Tovel
quota massima: 2376, Bocchetta di Val Scura
Dislivello in salita: 1400 circa
Tempi di Percorrenza: 7-8 ore
Principali  Valli  attraversate: Valle dello Sporeggio, Val dei Cavai
Punti di appoggio intermedi: baito Cacciatori Spora, Malga Campa,  Malga Loverdina
Numeri di Segnavia: 301 sino al Baito Cacciatori Spora, 338 da  qui a Malga Campa , 370  sino a Malga Loverdina**e al  bivio  330   proveniente da malga Flavona sino alla Malga d’Arza.** da Malga Loverdina imboccando il sentiero 339 si perviene alla Malga Termoncello   e al Lago di Tovel.
Mezzi pubblici per il ritorno a Andalo è necessario prevedere mezzi di trasporto propri dalla Malga d’Arza a Cunevo e  dal Lago di  Tovel a  Tuenno. Dai due centri della Val di Non un servizio di  autobus (  FETM)   porta a Mezzolombardo  dove c’è un collegamento plurigiornaliero con Andalo Collegamenti autobus Trentino
Grado di difficoltà: percorso  faticoso, non  difficile
periodo consigliato: giugno - ottobre
indicazioni particolari: -
Sella del Montoz dal s.338                    Discesa da Val Scura verso V.Flavona
Sella del Montoz dal s.338  Discesa da Val Scura verso V.Flavona
inizia la salita verso Passo Val Scura, s.369 Il s.338 e la Cima di Santa Maria

inizia la salita verso Passo Val Scura, s.369

Il s.338 e la Cima di Santa Maria

Grafico altimetria escursione Andalo Tovel

Tabella  tempi parziali di percorrenza  e andamento altimetrico :

Punto del Percorso n° sen. quota mslm tempo parziale  tempo progr.vo  possibilità variazioni percorso
Andalo - Maso Pegorar 301 1042 0 0 cartina  traversata Andalo Lago di Tovel via Val Scura
elaborazione su  gentile concessione Ditta Cormar- Bolzano
Ponte Rio Tresenica 314 1560 2,10 7,15
Lago di Tovel 314 1189 1,00 8,15

Visualizza Parco Adamello Brenta, Settore Brenta in una mappa

Sentiero Costanzi ] Sentiero delle Palete, Gruppo di Brenta, Dolomiti,Trentino. ] Dal Lago di Tovel a Malé ] Da Dimaro al lago di Tovel ] Dal Lago di Tovel a Dimaro ] Dalla Malga Mondifrà al Lago di Tovel ] da Molveno a Madonna di Campiglio via Malga Spora ] da Molveno a Madonna di Campiglio via Val Brenta ] da  Molveno  a Campiglio via Bocca di Tuckett ] Da Molveno a San Lorenzo via  Val Ceda ] Da Molveno a Massimeno ] da Molveno a Stenico ] da  Molveno a Seo ] Molveno- S.Lorenzo via Rossati ] da Molveno al Grostè ] Passo del Grosté- Lago di Tovel via  Val Flavona ] Dal Passo del Grosté a Malga d'Arza ] Dal Passo del Grosté alla Bocca di Tuckett e al lago di Tovel ] Dal Lago di Molveno al Lago di Tovel ] [ Da Andalo al Lago di Tovel ]