Lago Park Hotel Molveno in riva al lago di fronte alle  Dolomiti di Brenta

gallerie foto
istruzioni per l'uso

meteo

L’itinerario inizia  a Molveno in località croce Marocchi (in prossimità dell’ingresso del Camping Spiaggia). Il primo tratto è in comune con il sentiero 332 che porta alla Malga Andalo. Ben presto  si incontra il bivio: si prende a sinistra sino alla confluenza con la strada  forestale che sale a Malga Andalo. Si procede per detta strada sino a che il sentiero 326 non piega  verso nord lungo la  Vela e la Valle di Ceda.  Si sale  sino alle rovine di Malga Ceda Bassa   (mt 1434 ) dalla quale per tracce di sentiero si  può raggiungere il Rifugio Malga Andalo. Proseguendo per il 326 si incontrano le rovine della ex Malga Ceda Alta ( mt 1888).  Sulla destra si hanno  i rocciosi pendii di Cima  Sparaveri e quelli  del Monte Cresole, sulla sinistra   i contrafforti del Monte Dion e del Dos di Dalum  tra i quali si inerpica la solitaria valle di San Lorenzo, chiusa dai Rossati.  Proseguendo per balze erbose si perviene al Passo di Ceda ,metri 2223, che  racchiude la  cupa Pozza Tramontana.  Proseguendo  al bivio con il sentiero 320  si gira a sinistra ( ovest) e si segue  quest'ultimo itinerario sino alla Forcolotta di Noghera (metri 2415). Il percorso che segue è denominato dai locali “ via dei Sborzi”, soprannome affibbiato ai fratelli Rigotti  di S.Lorenzo i quali seguivano questo tracciato per andare ad effettuare i lavori di costruzione del vecchio Rifugio Tosa. Dalla Forcolotta si abbandona il segnavia 320 per prendere il sentiero 345  che scende alla base dello spigolo est del Dos di Dalum ( mt 1900 – ore 1 e un quarto) . Si risale  su detriti morenici in ambiente selvaggio la Val di San Lorenzo sino al passo dei Rossati ( mt 2358 , ore 2, 30 dalla Forcolotta). Inizia   qui la discesa  su detriti prima e prati poi lungo la soleggiata Val Dorè , si arriva  alla Piana di Foschera e a Prada  infine al Rifugio Alpenrose ( mt 1081) e al vicino Bar Erica  in località La Rì ( ore 5 – 5,30 dalla Forcolotta,   quasi  10  da Molveno . Nota: una notevole scorciatoia di tutto il percorso si trova nei pressi delle rovine di Malga Ceda Alta  (mt 1880 circa) . Si attraversa la valle su tracce di sentiero  portandosi a sinistra   ( ovest)  e si punta allo spigolo  est del Dos di Dalum dove  si interseca il sentiero 345 che inizia a salire la Val di San Lorenzo. ( si ottiene un risparmio di circa 3 ore di cammino).

Le traversate del Gruppo di Brenta

Punto di partenza: Molveno  Camping ( mt 830)
Punto di arrivo: S. Lorenzo in Banale, rifugio Alpenrose.
quota massima: mt 2415 , Forcolotta di Noghera
Dislivello in salita: mt  2000
Tempi di Percorrenza: 10 ore circa
Principali  Valli  attraversate: Val di Ceda, Val Noghera, Val di San Lorenzo, Val Dorè, Prada
Numeri di Segnavia: 326, 320, 345
Mezzi pubblici per il ritorno a Molveno: Collegamenti autobus Trentino
Grado di difficoltà: assai faticoso, non sempre ben segnalato
periodo consigliato: giugno-ottobre
indicazioni particolari: -
Cartina_Alpenrose_Pedrotti_trc.jpg (462754 byte)
Da sinistra: Cima Ghez, Dos Dalum e Cima Ceda
Cartina su gentile concessione Editrice La Giralpina Da sinistra: Cima Ghez, Dos Dalum e Cima Ceda

Profilo altimetrico e telpi percorrenza traversata  Molveno Rossati San Lorenzo

Tabella  tempi parziali di percorrenza  e andamento altimetrico :

Punto del Percorso n° sen. quota mslm tempo parziale  tempo progr. in ore possibilità variazioni percorso
Molveno -Camping Strada  Ponte Romano 332 835 0 0 -
Bivio 332- 326 326 925 0,10 0,10 proseguendo per il 332 si arriva in circa 1 ora al Rifugio Malga Andalo
La Vela , bivio strada for, s.326 326 1174 0,25 0,35 Val Dorè dal Monte Ranzo
Val Dorè  e Cima di Ghez dal M.Ranzo
rovine di Malga Ceda Bassa 326 1440 1,10 1,45 deviazione per Malga Andalo
Rovine ex Malga Ceda Alta, raccordo con s.345 dev.ne  a sin 1888 1,20 3,05 si attraversa la valle di Ceda verso sud  ovest su tracce di sentiero
Spigolo est Dos Dalum 345 1980 0,25 3,30 si risale la Val di San Lorenzo
Passo dei Rossati 345 2358 1,20 4,50 Passo dei Rossati da Monte Ranzo
Passo dei Rossati da M.Ranzo
Prada, bivio 345 bis 345 1541 1,45 6,35 345 bis per Forcella Bregain
Rif.Alpenrose - 1081 1,00 7,35 una strada asfaltata porta da S.Lorenzo a 5 minuti dal R.Alpenrose

Visualizza Parco Adamello Brenta, Settore Brenta in una mappa di dimensioni maggiori

Sentiero Costanzi ] Sentiero delle Palete, Gruppo di Brenta, Dolomiti,Trentino. ] Dal Lago di Tovel a Malé ] Da Dimaro al lago di Tovel ] Dal Lago di Tovel a Dimaro ] Dalla Malga Mondifrà al Lago di Tovel ] da Molveno a Madonna di Campiglio via Malga Spora ] da Molveno a Madonna di Campiglio via Val Brenta ] da  Molveno  a Campiglio via Bocca di Tuckett ] Da Molveno a San Lorenzo via  Val Ceda ] Da Molveno a Massimeno ] da Molveno a Stenico ] da  Molveno a Seo ] [ Molveno- S.Lorenzo via Rossati ] da Molveno al Grostè ] Passo del Grosté- Lago di Tovel via  Val Flavona ] Dal Passo del Grosté a Malga d'Arza ] Dal Passo del Grosté alla Bocca di Tuckett e al lago di Tovel ] Dal Lago di Molveno al Lago di Tovel ] Da Andalo al Lago di Tovel ]